L'estate e le temperature del pc

Con l'arrivo della bella stagione, ed il conseguente aumento delle temperature, il raffreddamento dei componenti interni del pc può iniziare a diventare un problema. Il mio dissipatore amd stock (per phenom II da 125w), ad esempio, ha iniziato a sbarellare e fare più rumore di un tir che cammina senza pneumatici. Inutile ripulire la ventola ed il case dalla polvere. Inutile entrare nel bios per gestire la velocità di rotazione. Inutile, inutile, inutile!
Al terzo giorno di mal di testa, dovuto dai millemila decibel che vengono fuori dal mio case, ho capito che era il momento di sostituire un po' di cose (con grande gioia, visto che adoro smanettare con i pc).
Mi sono così orientato su un nuovo dissipatore per cpu: uno Scythe Shuriken Rev B. Ho letto decine di recensioni online e pagine web prima di scegliere ed ero davvero contento e soddisfatto del mio ordine (oltre al dissipatore ho ordinato anche un'ottima pasta termica e diverse nuove ventole per il case da 120mm). Poi però... tragedia funesta: ho letto alcuni post su dei forum che dicevano che questo tipo di dissipatore non è proprio adatto ad un processore a 125W. Tristezza infinita, 30 euro buttati? No, direi di no. Ho scovato, nella rete, una tabella di comparazione utile a farsi un'idea.

ECCOLA

Alla fine, dai test eseguiti in questo sito, si può vedere che lo Shuriken non è poi male. Certo, comparato a dissipatori più costosi ne esce maluccio... ma sembra comunque ottimo per sostituire il dissipatore stock amd (che, bisogna ammetterlo, ha ormai diversi anni di ottimo servizio alle spalle).
C'è anche da dire che la ventola da 100mm dello Shuriken può anche essere sostituita facilmente con ventole più performanti da 92mm o 120mm (cosa che, probabilmente, farò). L'unica cosa che mi lascia ancora perplesso è lo spazio che il nuovo dissipatore andra' ad occupare. I 4 banchi di RAM inseriti nella mia scheda madre potrebbero creare problemi? Dai video presenti su youtube non si direbbe, ma... lo scopriremo solo montandolo.

Aggiornamenti sul "caso Shuriken" ci saranno non appena l'ordine arriverà a destinazione!




Commenti

Post popolari in questo blog

Shitstorm? Eh?

Il futuro dei case per pc? Probabilmente una scrivania