Cortana: da Halo a Windows Phone

Sai già chi (o cosa) è Cortana? Ok, allora probabilmente sei un appassionato di sparatutto in prima persona (o ami le leggende, ma in questo caso non si parla della spada di Edoardo il Confessore).
Non lo sai? Rimediamo.
Esiste una fortunata serie di videogiochi (fps) chiamata Halo in cui, vestendo i panni di un "super soldato", si sfidano orde di alieni decisi a farci fuori. Nel corso del gioco avremo al nostro fianco un'intelligenza artificiale chiamata, per l'appunto, Cortana.
Bene, questa AI darà il nome all'assistente virtuale presente nei prossimi Windows Phone 8.1 (praticamente la versione Microsoft di Siri della Apple).
Niente ologrammi (purtroppo), ma un sistema piuttosto elaborato di gestione del nostro smartphone. O almeno questo è quello che trapela dalle prime indiscrezioni di TheVerge che è stato tra i primi a testare la nuova interfaccia di casa Microsoft.
Le funzioni saranno quelle tipiche di una assistente virtuale ad attivazione vocale (vedi, per l'appunto, Siri della Apple o Google Now) e saranno supportate da strumenti come Bing o Foursquare.
Certo siamo lontani dalla Cortana di Halo...


...ma che non sia questo il primo passo verso una AI più "complessa" che troveremo in futuro?


Commenti

Post popolari in questo blog

Shitstorm? Eh?

Il futuro dei case per pc? Probabilmente una scrivania